Il 29 e il 30 marzo 2023 è in programma alle Fiere di Parma Cibus Connecting Italy, il Salone internazionale del Food&Beverage Authentic Italian nel format di fiera compatto, che in due giorni sviluppa eventi, panel, attività dimostrative e cooking show

In esposizione oltre mille brand, e, fa sapere Fiere di Parma, circa cinquecento nuovi prodotti pronti al lancio.
Attesi 20mila professionisti, tra operatori della Distribuzione Moderna, dell’Horeca e delle catene di ristorazione; un quarto di loro sono buyer esteri provenienti da 90 Paesi, tra questi i top buyer selezionati per l’incoming dalla fiera in collaborazione con Agenzia ICE.

Quattro le nuove aree tematiche che Cibus inaugura quest’anno:

  • ortofrutta fresca
  • produzioni artigianali di gelato e pasticceria
  • componenti plant-based
  • integrazione alimentare.

Cibus Connecting Italy il food italiano fa il punto sulle prospettive del settore che sono buone: il mercato interno ha tenuto, mentre l’export ha segnato ancora un nuovo record, come dimostrano le ultime stime disponibili sull’anno appena concluso: 176 miliardi di fatturato della sola industria alimentare, con un +13% sul 2021, a fronte di una crescita in volume dell’1% e un commercio estero che, sempre secondo le stime, farebbe registrare un +19% sul 2021 arrivando a 49,2 miliardi di euro, a fronte di una crescita in volume del 5%.

“Visitando Cibus 2023 – ha commentato Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma – un operatore può comprendere le radici del nostro saper fare spaziando dalle materie prime ai prodotti trasformati passando per i semi-lavorati. Una esperienza davvero immersiva anche grazie ai nostri numerosi Factory&District Tour dedicati a centinaia di buyers esteri nei diversi territori”.

Ortofrutta e Gelato

La principale novità di questa edizione di Cibus è l’inaugurazione del nuovo percorso tematico FRUIT&VEGETABLES.
L’area intende portare in fiera esperienze e innovazioni dei produttori di frutta e verdura fresca, grazie ad eventi e incontri, che affrontano vari temi, quali la logistica sostenibile e solidale, la promozione di stili di vita salutari e delle vendite attraverso lo shopper marketing nutrizionale, la transizione climatica e i suoi effetti sui consumi.
Tra i brand presenti: Citrus l’Orto italiano, Coferasta, Del Monte Italy, Euro Company, La Grande Bellezza Italiana, Noberasco, Nuova I.V.I, Spreafico Francesco e Fratelli, oltre all’aggregatore Italian Fruit Village, specializzato nella promozione ed esportazione su mercati obiettivo del prodotto ortofrutticolo made in Italy.

Anche il gelato approda per la prima volta a Cibus: grazie alla collaborazione con Carpigiani, il comparto delle tecnologie, dei semilavorati, delle basi e degli ingredienti per gelateria e pasticceria si presenta ai professionisti della distribuzione nell’apposita area focus GELATO&PASTRY.

L’obiettivo è promuovere il gelato come valida e remunerativa produzione propria in ogni progetto legato alla ristorazione o al food retail.

Integrazione e Plant-based

Altra novità l’area riservata al comparto dell’integrazione alimentare e della nutrizione, che vede protagonisti brand come Bonomelli, Cuore, Enervit, Muller, HiPro.

Lo spazio, chiamato ENDURANCE, è stato organizzato in partnership con Endu, piattaforma digitale pensata per chi “vive, ama e sposa lo sport quale vero e proprio stile di vita”.

L’innovazione di prodotto e processo è al centro anche dell’area PLANT BASED, spazio sviluppato in partnership con l’azienda parmigiana Hi-Food, nel quale visitatori ed espositori potranno degustare alcuni prototipi, conoscere gli ingredienti innovativi di origine naturale e scoprire soluzioni di processing per alimenti con formulazioni a base vegetale o integrativi.

Sono previste anche finestre su Distribuzione moderna e Private Label; il Fuori Casa (in collaborazione con Dolcitalia); uno spazio dedicato al mondo brassicolo, a cura di Birranostra; la presenza delle start-up alimentari grazie alla collaborazione con gli incubatori Plug&Play e Le Village, quest’ultimo spin-off di Crédit Agricole, oltre al rinnovato programma Cibus4Sustainability, che vede impegnate le Fiere di Parma su progetti di sostenibilità al fianco, rispettivamente, di PwC Italia e del Banco Alimentare Emilia-Romagna.

www.cibus.it

 

Cibus Connecting Italy, a Parma il Food Italiano
Condividi su:
Tagged on:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.